Dica133 – Contro l’affondamento dell’Università – Dica 133


Chi siamo

L’attuale governo sta mettendo in atto (tramite la legge 133/08 e altre misure) quello che è difficile non interpretare come un progetto di affondamento dell’Università.

Il mondo accademico sta attuando forme di mobilitazione contro questo progetto in vari Atenei italiani.

Dica 133 è il coordinamento dei ricercatori precari che si mobilitano contro questo progetto presso il Polo delle Scienze Sociali dell’Università di Firenze (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche).

Vogliamo un’Università forte e sana, basata sulla valutazione della qualità, sulla trasparenza e sulla responsabilità. Vogliamo una riforma vera, non qualche piccolo intervento demagogico che maschera l’incapacità di affrontare i veri problemi dell’università. E vogliamo investimenti adeguati, perché nessun paese avanzato come l’Italia spende così poco per l’università e la ricerca (circa l’1% del Pil: tra i paesi Ocse, abbiamo dietro solo la Slovacchia).

E magari vorremmo anche un ministro che ogni tanto abbia almeno ascoltato distrattamente un telegiornale (così saprebbe pronunciare correttamente la parola “egida”). Ma questo, effettivamente ci rendiamo conto, è una pretesa assurda ed eccessiva ;-)…

Abbiamo promosso un appello per avere investimenti adeguati e soprattutto una riforma basata su trasparenza, responsabilità e valutazione della qualità. Potete leggerlo e firmarlo online oppure stamparlo per poterlo leggere con calma, e magari distribuirlo ad altre persone. L’appello ha ricevuto moltissime adesioni: dentro l’università, da tutte le università italiane e da tantissimi “cervelli in fuga” sparsi per il mondo; fuori dall’università, da cittadini di tutte le professioni.

Se lo condividete, diffondetelo. Vorremmo così che tutti capissero: 1) che i ricercatori non strutturati (o “precari”) – e con loro il 99% degli studenti che protestano – una riforma la vogliono eccome, a patto che sia davvero improntata alla valutazione della qualità! 2) Che nessuno può pensare di avere un’Università che funzioni, tagliando senza pietà investimenti già miseri.

Abbiamo raccolto qui alcuni materiali per capire meglio il progetto del governo. In generale la categoria “Capire il progetto-Gelmini” raggruppa tutti gli interventi che pubblichiamo contenenti informazioni sull’azione del governo.

La categoria Eventi (così come il menu di sinistra “Eventi a Firenze”) raggruppa le segnalazioni relative a riunioni e azioni di mobilitazione. La categoria Rassegna stampa contiene link ad articoli dedicati al progetto del governo e alle mobilitazioni in corso.

Annunci

3 commenti so far
Lascia un commento

Chi siamo « Dica133 – Contro l’affondamento dell’Università – Dica 133…

L’attuale governo sta mettendo in atto (tramite la legge 133/08 e altre misure) quello che è difficile non interpretare come un progetto di affondamento dell’Università.

Il mondo accademico sta attuando forme di mobilitazione contro questo proge…

Trackback di multimediart.org

Salve a tutti..
Sn esther una futura disoccupata Palermitana..
Mi intrometto su questo sito(e kiedo scusa dell’abuso)..per mettere in contatto i vari movimenti di tutte le facoltà..x fare qualcosa di UNITO..per favore..kiunque sia interessato..si organizzi nelle assemblee e faccia la proposta di 1 lotta congiunta..”l’unione fa la forza”..vi prego contattatemi specificando la facoltà di appartenenza scrivendomi alla mail : esther0812@gmail.com

Commento di esther

Dimenticavo: complimenti per l’iniziativa! Anch’io mi rifiuto di insegnare a titolo gratuito.. dovrebbero farlo tutti così vediamo come si regge in piedi l’università. Basta piegare la testa, tanto con lo smantellamento dell’università il nostro futuro è sempre più incerto.. almeno risparmiamoci le umiliazioni.

Commento di Claudia




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: